• SPIRITUALITA’

    La spiritualità marianista si fonda sul mistero dell’incarnazione: seguiamo Gesù Cristo, Figlio di Dio e Figlio di Maria per salvare tutta l’umanità.

    Viviamo una spiritualità mariana. Per i nostri fondatori “lo spirito dell’Istituto è lo spirito interiore”, “lo spirito di Maria”. Per vivere di questo spirito, cerchiamo di progredire continuamente nello spirito di fede e di orazione, nell’umiltà e nella semplicità, nello spirito di famiglia e nello “zelo apostolico” tanto caro alla nostra Fondatrice. Questo è ciò che ci caratterizza. (Regola di Vita I.9)

    Noi stabiliamo l’ “alleanza con Maria”, siglandola con un voto specifico: il voto di stabilità. Con questo nostro voto, noi ci impegniamo, in modo permanente ed irrevocabile, al servizio di Maria e promettiamo di lavorare per farla conoscere, amare e servire, prolungando così la sua missione materna, di avviare, formare e accompagnare le persone alla vita di fede.

    Ci affidiamo alla sua tenerezza materna perché possiamo essere formate ad immagine del suo Figlio primogenito e come i servi di Cana, accogliamo la sua parola: “fate tutto quello che Lui vi dirà”. (RV I.8)